Winterhilfe Spenden IT

povertà familiare
25/06/2025

Un segnale contro la povertà delle famiglie

Familienbarometer

La Conferenza dei direttori cantonali delle istituzioni e di servizi sociali (CDAS) ha approvato la seconda fase della revisione delle norme SCOS. A partire dal 1° gennaio 2026, le famiglie beneficiarie dell'assistenza sociale riceveranno un supplemento mensile di 50 franchi per ogni figlio (massimo 200 franchi per famiglia).

La promozione dei bambini e dei giovani sarà ora esplicitamente inclusa tra gli obiettivi dell'assistenza sociale. Per questo motivo, la SKOS è incaricata di esaminare la possibilità di introdurre prestazioni di promozione legate alla situazione. Ad esempio, i campi estivi, le lezioni di musica o lo sport per i bambini e i giovani in condizioni di povertà potranno essere finanziati se contribuiscono al benessere dei bambini e alla loro partecipazione alla vita sociale.

Anche se il supplemento per le famiglie colpite dalla povertà non riflette completamente i costi reali, l'Aiuto d'inverno accoglie con favore la decisione e in particolare l'orientamento delle prestazioni legate alla situazione. Con il programma di empowerment, l'Aiuto d'inverno si impegna da 13 anni a favore della partecipazione sociale dei bambini e dei giovani colpiti dalla povertà o a rischio di povertà.

Ulteriori informazioni:
  •