Winterhilfe Spenden IT

Spese impreviste

Chi ha poco denaro a disposizione cerca di risparmiare anche sui premi di cassa malati, sempre più alti di anno in anno: alza la franchigia al massimo e spera che tutto vada bene.

Ma quando un membro della famiglia si ammala gravemente e deve recarsi dal medico o all’ospedale, le scarne finanze possono andare ben presto… a gambe all’aria. Molti faticano a pagare fatture extra per centinaia o persino migliaia di franchi, soprattutto se vivono in condizioni modestissime e non hanno risparmi da parte. Gli anziani e i malati sono particolarmente a rischio. Anche le persone anziane con problemi di salute possono finire in gravi ristrettezze economiche. Il signor e la signora R. vivono in modo parco con la loro pensione.

Il signor R. un anno fa ha subito un ictus e ora è curato dalla moglie. La coppia non ha capitali da parte. La cassa malati non copre del tutto i costi delle medicine e di una degenza ospedaliera: questo fa finire i coniugi R. in difficoltà. Il Soccorso d’inverno salda le fatture dell’ospedale ancora impagate scongiurando così una procedura esecutiva.