Winterhilfe Spenden IT

Aiuto all’autoaiuto

Sibylle M.* alleva da sola le due figlie piccole Lara e Fabienne. Anche se può contare solo sulle sue forze, riesce a mantenere la famigliola e ad essere presente per le bambine. Questa giovane donna di 39 anni è un esempio di successo del sostegno del Soccorso d’inverno. Infatti solo tre anni fa la sua situazione era ben diversa.

Riqualificarsi professionalmente per vivere meglio. Il reddito da cameriera a tempo parziale non bastava per mantenere la famiglia, men che meno per sopperire a uscite straordinarie. A pesare per Sibylle M. erano soprattutto gli orari di lavoro irregolari. Faceva molta fatica a coniugare i doveri di madre con gli obblighi lavorativi. «Volevo assolutamente seguire una riqualifica professionale per trovare un lavoro migliore», racconta. Disperata si è rivolta all’ufficio del Soccorso d’inverno del Cantone di domicilio: è stato il primo passo verso una nuova vita, migliore.

Il Soccorso d’inverno ha erogato un contributo per i costi della scuola di commercio. Un investimento più che pagante: Sibylle M. oggi è titolare di un diploma di commercio e ha trovato un buon posto di lavoro come contabile. Grazie agli orari di lavoro regolari riesce anche a essere presente per le due figlie. * Nome modificato.